Reichenbach / Fils, il 05.03.2011

Nuova macchina termosaldatrice per l'impiego nell'industria farmaceutica, alimentare e delle materie plastiche

 

Materiale sensibile sigillato 1a.

 

KOPP Verpackungssysteme, Reichenbach/Fils presenta la serie K600 di macchine termosaldatrici per sigillature di qualità per sacchi grandi e/o larghi a fondo piatto e sacchi con soffietto. Prodotti sfusi altamente sensibili e preziosi, anche igroscopici, in questo modo potranno essere imballati e protetti efficacemente da influssi ambientali e meccanici.

La migliore soluzione di confezionamento per materiali sfusi sensibili è costituita da sacchi termosigillabili realizzati in materiali resistenti agli strappi ed alle perforazioni. Tuttavia: simili sacchi non possono essere sigillati ne chiusi ermeticamente con le macchine termosaldatrici comunemente in commercio. Il motivo: lo spessore del materiale e le elevate forze di contropressione. Per le applicazioni in cui la qualità della giuntura è la priorità più rilevante, la ditta KOPP presenta le macchine termosaldatrici della serie K600. Con una forza sorprendente, KOPP risolve tutti i „problemi dei sacchi„: le guide di sigillatura costantemente calde, raggiungono fino a 260C° e sviluppano una forza di sigillatura enorme. Il risultato è evidente: giunture di sigillatura con cordonatura longitudinale lunghe 600 mm, larghe 15 mm, estremamente stabili ed ermetiche. La serie K600 è disponibile in tre varianti: come K600 FL per sacchi/sacchetti a fondo piatto ed a fondo tondo, come K600 SF per sacchi con soffietto e come K600V per sacchetti piatti con aspirazione dell'aria per la riduzione del volume. Possono essere trattati materiali termosigillabili, pellicola o carta d'alluminio rivestita e materiali con rivestimento Hot-Melt, opzionalmente è possibile aggiungere un tratto di fissaggio ed un tratto di raffreddamento, nonché un dispositivo di gassagio.

Testo breve caratteri di stampa: 1.360

Adattabile.
La K600 può essere impostata facilmente sui diversi materiali da trattare

La temperatura ed il tempo di sigillatura con K600 possono essere adattati individualmente. La regolazione viene eseguita attraverso un indicatore digitale della temperatura che visualizza i valori nominali e reali, inclusi i limiti di allarme regolabili per la temperatura di sigillatura. Per la sicurezza, un ciclo può essere avviato solo quando la temperatura reale si trova entro i limiti impostati. Un timer digitale consente di mantenere il tempo di sigillatura corretto.

Ampliabile.
K600 cresce in base alle attività da eseguire.

Con il tratto di fissaggio e di raffreddamento disponibili opzionalmente, la giuntura di sigillatura può essere raffreddata sotto pressione. Tale opzione è consigliata in caso di sacchetti con lembo di chiusura, sacchi con rivestimenti Hot-Melt o sacchi con una forza di contropressione elevata. Attraverso un dispositivo per l'aspirazione dell'aria, disponibile opzionalmente, l'aria residua viene aspirata attraverso un eiettore. Ideale per la riduzione del volume nel caso in cui successivamente i sacchi debbano essere sistemati su dei pallet, per Bag-in-Box o nel caso in cui si debba ridurre il contenuto di ossigeno nel sacco. È disponibile inoltre dispositivo di gassagio. Dopo la procedura di aspirazione, il gassagio è possibile con un gas protettivo quale ad es. azoto o anidride carbonica.

Per l'uso quotidiano
K600 è facile da usare, robusto e facile da pulire

Per una maggiore praticità della sere K600, i costruttori della ditta KOPP hanno integrato diversi dettagli utili: interruttore a pedale elettrico, protezione antiscottature realizzata in Makrolon trasparente, binari di introduzione per una più semplice alimentazione dei sacchi (non K600V) e guide di sigillatura con apertura e chiusura automatica. K600 è montato su un carrello mobile - tutte le ruote sono dotate di freno di stazionamento. K600 è realizzato con una cassa in acciaio inossidabile, un telaio in alluminio ed inserti in Makrolon. L'unità elettrica è alloggiata in un quadro protetto dagli spruzzi d'acqua (IP 54). Le guide di sigillatura